Caratteristiche e vantaggi delle case in legno – Assorbimento acustico

Caratteristiche e vantaggi delle case in legno – Assorbimento acustico

Il legno è un materiale fonoassorbente che deve le sue proprietà fono isolanti alla sua natura fibrosa e ad un elevato coefficiente di smorzamento. Specialmente in un mondo frenetico, in cui il rumore, il caos e il traffico sono sempre più pervasivi, cresce l’importanza dell’acustica, intesa come parte essenziale del benessere in qualsiasi ambiente in cui si avverta il bisogno di calma e tranquillità: che si tratti di edifici ad uso abitativo, scolastico, lavorativo o pubblico, è fondamentale eseguire un attento studio delle caratteristiche acustiche che, in relazione ai materiali costruttivi utilizzati, miri all’ottenimento di una situazione di assorbimento e isolamento acustico ottimale.

Per questo motivo le case in legno realizzate da Montagnoli in oltre 90 anni di attività concentrata nella zona compresa tra il Canton Ticino e le province di Milano, Varese, Como, Lecco, Biella, Monza e Brianza e Novara, sono caratterizzate da elevati livelli di correzione e assorbimento acustico. Per garantire doti di assorbimento acustico altamente performanti non è necessario costruire per forza pareti pesanti, ingombranti e massicce: grazie alla proficua combinazione di materiali termoisolanti, fresature calibrate e pannelli multistrato, le case in legno realizzate dalla ditta Montagnoli Evio rispettano i requisiti acustici più severi a fronte di un’estetica gradevole e di un comfort abitativo eccellente.

Le case in legno Montagnoli garantiscono livelli di protezione contro il rumore aereo paragonabili, se non superiori, a quelli delle costruzioni in muratura, a fronte di spessori e massa minori. Per rispondere alla crescente richiesta di isolamento acustico, un parametro ormai sempre più importante nella costruzione di nuove case, Montagnoli Case di Legno è in grado di attuare strategie costruttive per la limitazione del rumore da calpestio, con applicazione di strati di sottofondo e di controsoffitto accuratamente scelti. Inoltre, calcolando con esattezza aspetti apparentemente marginali come l’orientamento dell’edificio, la suddivisione degli spazi interni con separazione degli ambienti di quiete da quelli rumorosi e l’arredamento, la casa in legno può garantire eccellenti caratteristiche di isolamento acustico, unendo vantaggi pratici a quelli estetici.