Caratteristiche e vantaggi delle case in legno – Sicurezza antisismica

Caratteristiche e vantaggi delle case in legno – Sicurezza antisismica

Essendo caratterizzato da doti di leggerezza ed elasticità, il legno è il materiale antisismico per eccellenza. Basandosi sulle nuove norme sismiche europee, il comportamento delle strutture di legno può essere descritto in maniera più realistica. L’edificazione in zone sismiche si configura pertanto molto più sicura. Antiche costruzioni miste legno-pietra hanno dimostrato che possono resistere comodamente anche a terremoti devastanti.

Il legno è un materiale adatto alla realizzazione di strutture antisismiche. E le case in legno realizzate dalla ditta Montagnoli, attiva da quasi un secolo nella zona compresa fra le province di Milano, Varese, Como, Lecco, Biella, Monza e Brianza, Novara e il Canton Ticino, presentano eccellenti prestazioni antisismiche grazie alle intrinseche caratteristiche di elasticità e leggerezza del legno e alle particolari accortezze adottate in fase costruttiva.

Infatti, le strutture degli edifici in legno sono leggere: in tal modo sono in grado di rispondere positivamente alle sollecitazioni indotte dall’azione sismica. Inoltre, poiché il legno è anche un materiale molto resistente ed estremamente flessibile, la struttura delle case in legno presenta minore suscettibilità nei confronti dell’azione sismica. Un altro vantaggio nell’utilizzo del legno per la costruzione di edifici risiede nel rapporto inversamente proporzionale tra le sue caratteristiche meccaniche e la durata delle sollecitazioni: ossia, il legno è in grado di rispondere efficacemente a sollecitazioni di breve durata, come terremoti e vento.

Prova dell’eccellente tenuta del legno ai terremoti è ad esempio l’enorme diffusione di edifici in legno in paesi ad elevato rischio sismico come Stati Uniti e Giappone: grazie alle sue caratteristiche strutturali, il legno ha è in grado di resistere alle sollecitazioni telluriche. Inoltre, se giuntati tra loro con connettori deformabili, gli elementi di legno conferiscono ulteriore duttilità alle strutture di legno, migliorando la resistenza all’azione sismica delle case in legno.